Psoriasi

Domanda:

Essendo affetto da psoriasi diffusa, sto assumendo Ciclosporina per via orale pari a 300 mg al giorno.
Ho iniziato questa cura circa un mese fa e al controllo degli esami del sangue alcuni valori si sono alzati come previsto dagli effetti collaterali, solamente i trigliceridi hanno subito un innalzamento (184 fino a 175) oltre la tolleranza.
Alla luce di quanto detto si chiede, gentilmente, se ci sono eventuali precauzioni o controindicazioni in caso d'immersioni subacquee.

Risposta:

In assenza di effetti collaterali che provochino disagi o disturbi clinicamente rilevanti, l'antibiotico indicato non presenta specifiche controindicazioni riguardo all'attività subacquea.
Come quasi sempre, quando si tratta di quesiti riguardanti l'idoneità all'immersione e l'assunzione di farmaci, il motivo per cui si assume il farmaco può essere motivo di cautela, più che il farmaco stesso.
Nel suo caso, l'estensione e la gravità del’affezione cutanea, l'eventuale presenza di lesioni superficiali con ragadi e/o sanguinamento, l'eventuale fragilità cutanea, che aumentata in condizioni di cute bagnata / macerata, in relazione a contatti con l'ambiente esterno e con la vestizione di indumenti da immersione, il rischio di infezione, sono gli elementi da prendere in considerazione, dietro consiglio del suo dermatologo.