ATTENZIONE! LE ELICHE POSSONO UCCIDERE!

La campagna del DAN Europe per la prevenzione degli incidenti da elica si focalizza sul concetto di gestione del rischio da due punti di vista, quello dei diportisti e quello dei subacquei.

Tra tutti i tipi di incidenti subacquei, quello che riguarda le eliche resta uno dei più terribili. Purtroppo, molti subacquei sono stati uccisi o gravemente feriti dalle eliche.
Siamo convinti che molti di questi incidenti possano essere facilmente evitati attraverso un'adeguata sensibilizzazione, un corretto esercizio della navigazione, e rispettando alcune regole di base come subacquei.

REGOLE DI SICUREZZA PER DIPORTISTI
Prevenire gli incidenti da elica a bordo

 

Tieniti ad almeno100 metri dalla bandiera segna sub/Alfa, a meno che tu non stia trasportando subacquei in attività ARA, apnea o snorkeling. La bandiera può essere attaccata ad un galleggiante o issata su un'imbarcazione, e dovrebbe essere chiaramente visibile da tutte le direzioni.
Ricorda che i subacquei spesso hanno difficoltà a stimare le distanze sott'acqua e potrebbero allontanarsi dalla bandiera.

Non permettere a nessuno di sostare sulla plancetta di poppa mentre il motore è in marcia: la superficie è spesso scivolosa ed i subacquei potrebbero cadere sull'elica.

 

Se stai conducendo un gruppo di subacquei, fa' in modo che, una volta in acqua, non si avvicinino all'elica. Le eliche sono taglienti e pericolose, anche quando non sono in movimento.

 

Fa' in modo che la risalita in barca sia comoda e sicura.

 

Prima di avviare il motore, assicurati che nessun subacqueo si trovi vicino o sotto la barca.

REGOLE DI SICUREZZA PER SUBACQUEI
Prevenire gli incidenti da elica - in immersione

 

Posiziona sempre la bandiera segna sub prima d'immergerti. La bandiera può essere attaccata ad un galleggiante o issata su un'imbarcazione, e dovrebbe essere chiaramente visibile da tutte le direzioni.

 

Effettua risalite sempre entro 50 m. dalla bandiera segna sub, oppure vicino alla barriera corallina, se ce n'è una.

 

Utilizza un pedagno, se si rende necessaria una risalita d'emergenza lontano dalla bandiera segna sub.

 

Cura il tuo assetto ed evita risalite incontrollate.

 

Durante la risalita, guardati attorno e presta la massima attenzione.

La bandiera segna sub

o Bandiera Alfa

è un segnale di avviso e protezione, usato in acqua per indicare che c'è un subacqueo sotto, in modo che le imbarcazioni (navi, barche, surf, ecc) si tengano a distanza e rallentino. La bandiera può essere sia blu e bianca, divisa verticalmente al centro (Alfa), sia rossa con striscia bianca diagonale.