DAN Europe lancia un nuovo tour estivo incentrato sulla sostenibilità

Con gran parte dei business legati a sport e turismo sono in difficoltà a causa dei lockdown in tutta Europa. Si potrebbe pensare che questo non è il momento migliore per intraprendere un'iniziativa del genere. Ma crediamo che proprio in momenti di crisi serva avere il coraggio di proporre idee innovative. Inoltre, la protezione degli oceani è una questione troppo urgente per fermarsi.

La nuova iniziativa è stata pensata ed organizzata nel periodo peggiore della pandemia. Nel corso del tour, due appassionati subacquei e DAN Europe Ambassador, Manu Bustelo e Alana Alvarez, percorreranno più di 11.500 km in giro per l'Europa usando un veicolo elettrico. Lungo la strada, incontreranno stakeholders (istituzioni politiche e non-governative, aziende che condividono gli stessi valori) e l'intera comunità subacquea (subacquei presenti nei principali siti di immersione, centri immersione, dive shop, produttori di attrezzature, agenzie di formazione) e tratteranno principalmente tre grandi questioni - aumento dei livelli di C02, plastica e inquinamento chimico, perdita di biodiversità - per stimolare il cambiamento. 

Negli ultimi anni, DAN Europe ha adottato un approccio più sostenibile, affrontando questioni come la conservazione degli oceani e la riduzione dell'uso della plastica, incorporando questi valori nella sua nuova Mission. 

"La sostenibilità è una forza trainante a livello globale, che influenza strategie e decisioni, e l'industria subacquea è particolarmente interessata. Siamo felici che DAN Europe sostenga questo progetto e guidi il cambiamento di cui tutti ora abbiamo bisogno" - dichiara Manuel.  

"Come subacquei, condividiamo tutti un amore spropositato per l'ambiente marino e vogliamo fare del nostro meglio per proteggerlo. È con questo spirito che ci imbarchiamo in questa nuova avventura" - afferma Alana.  

L'inaugurazione del tour è prevista per inizio di giugno e durerà fino a novembre 2021. Per maggiori informazioni su progetto, itinerario e partner coinvolti, visita www.sustainabletour.eu