Fondo Disabled Divers Support
LE TESTIMONIANZE

"…è un’esperienza diversa da tutte quelle provate prima. Quando m’immergo il tempo scorre ad una velocità che mi permette di vivere emozioni forti in prima persona. Non da spettatore ma come parte di un gruppo appassionato che mi vede per quello che voglio e sento di essere: persona fra persone, subacqueo fra subacquei."

Claudio - subacqueo tetraplegico

 

"L’idea di poter usare la passione per la subacquea “anche” per provare a risvegliare negli animi entusiasmo e curiosità, sopite a causa di preclusioni preconcette, è stata un’opportunità che non ho scelto di cogliere per spirito altruistico ma semplicemente perché sentivo che questa esperienza mi avrebbe regalato ogni giorno lampi di soddisfazione e felicità!”

Attilio - Instructor Trainer

Fondo

Disabled Divers Support

DAN Europe apre uno sguardo sul mondo della disabilità supportando la conduzione di programmi di formazione subacquea per persone con disabilità motoria, sensoriale e intellettiva. DAN Europe ha scelto da anni di condividere e sviluppare questa mission con Diverse Ability (già DDI Italy), un partner importante, strutturato e che ha fondato tutta l'organizzazione su valori come lealtà, trasparenza e professionalità.

SUPERARE LE DISCRIMINAZIONI

La partecipazione attiva nella lotta contro ogni discriminazione e al contrario la valorizzazione della persona, il riconoscimento dell'unicità delle doti caratteriali e il desiderio di essere parte di un gruppo sono punti chiave per DAN Europe.
Possiamo fare molto per abbattere gli stereotipi alla base della discriminazione, superare le barriere e favorire l’inclusione di persone che vivono una qualsiasi condizione di disabilità.

OBIETTIVI DEL FONDO
Supportando il fondo per la subacquea per persone con disabilità favoriremo il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Presenza sul territorio

Realizzazione di una grande community per la concretizzazione dei sogni di molte persone con disabilità.

Sicurezza e consapevolezza

Formazione e certificazione di nuovi professionisti della sicurezza ed erogazione di corsi DAN Provider ad allievi con disabilità.

Ricerca e nuovi traguardi scientifici

Avvio della raccolta dati per uso scientifico nel mondo della disabilità e immersioni e validazione del lavoro con innumerevoli pubblicazioni.

Opportunità per tutti

Diffusione della subacquea nei centri di riabilitazione, nelle associazioni di persone con disabilità. Divulgazione di una nuova cultura inclusiva attraverso contesti di integrazione ed aggregazione.