RCAPP

Recompression Chamber Assistance & Partnership Program

PROGRAMMA

Il progetto RCAPP (Recompression Chamber Assistance & Partnership Program), ha avuto inizio nel 1997 con la missione di collaborare con i centri iperbarici per il controllo di sicurezza delle attrezzature, la formazione del personale e l'assistenza in caso di emergenza.
DAN ha promosso attivamente questo programma, raggiungendo ormai più di 200 camere iperbariche nel mondo, anche nei luoghi più remoti.

In realtà è proprio in questi luoghi remoti in cui RCAPP è stato avviato. A causa della lontananza di alcune camere e del fatto che la maggior parte di queste tratti solo incidenti subacquei e non abbiano sede presso ospedali, è importante sapere che, quando si fa riferimento a una struttura di questo tipo, so è in buone mani.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DELLA CAMERA IPERBARICA

Uno dei servizi che offriamo a queste camere è la valutazione del rischio, dove un team di valutatori esamina la funzionalità, la sicurezza intrinseca, le procedure operative e il livello di formazione del personale.

Dopo questa visita, il team torna a casa con numerose immagini e note tecniche che vengono utilizzate per redigere un Risk Assessment Report personalizzato, con raccomandazioni specifiche per la camera visitata.

Il rapporto confidenziale, con i feedback e le informazioni rilevanti e appropriati, viene poi inoltrato alla struttura al fine di guidare ad affrontare e migliorare i punti evidenziati, per rispettare gli standard e le linee guida descritte nella International Risk Assessment Guide, guida autorizzata da Francois Burman, Pr. Eng, Presidente del DAN Southern Africa e Direttore della sicurezza subacquea e iperbarica (DAN America).

Questo è anche il momento in cui comprendiamo al meglio le esigenze della camera iperbarica e siamo in grado di offrire assistenza tecnica o medica: dalla risoluzione di alcuni problemi tecnici di base che potrebbero dover affrontare fino a includere la consulenza medica subacquea di uno dei nostri specialisti.

CHI BENEFICIA DI RCAPP?
CAMERE IPERBARICHE

Le camere che partecipano al Programma beneficiano dell'assistenza medica e tecnica che ricevono e della possibilità di partecipare a uno o più dei programmi di formazione di cui sopra.
Inoltre, essi sono inclusi in una mailing list, che consente loro di rimanere informati sugli sviluppi tecnici e sull'organizzazione di eventuali opportunità di formazione nella loro regione.

SUBACQUEI

I subacquei, d'altra parte, beneficiano della nostra partnership con le camere iperbariche, ottenendo l'accesso a queste strutture in caso di necessità. Conoscendo le camere e creando una parternship con loro, siamo in grado di fornire ai nostri membri la migliore assistenza possibile e adeguata in caso di emergenza.

IL PROGETTO IN NUMERI
Oltre 200
Camere iperbariche
34
Corsi fino al 2018
250
Partecipanti
CORSI PER LE CAMERE IPERBARICHE

Uno dei problemi che le Camere iperbariche in località remote si trovano a dover affrontare riguarda il personale. Molte camere si affidano al personale subacqueo locale come aiuto durante i trattamenti iperbarici. Dato che può cambiare nel tempo, il nuovo personale ha spesso bisogno di essere addestrato. Inoltre, i medici ruotano o si spostano; hanno il compito di formare il personale locale, ma senza alcun programma di formazione formale o materiale per studenti.
I contenuti e l'organizzazione del corso dipendono quondi dal medico e ciò crea confusione tra coloro che lavorano in camera.

Il team RCAPP ha presto riconosciuto la necessità di una formazione personalizzata presso tali strutture e ha sviluppato un corso gratuito di 3 giorni per assistente di camera e un corso per operatori di camera di 5 giorni, volti a insegnare al personale locale come lavorare come assistente all'interno della camera e come gestire una camera dall'esterno.

Poiché non tutte le camere sono uguali, vengono create e realizzate diapositive e manuali personalizzati per ciascuna di loro. Questi vengono poi lasciati alla struttura in modo che gli operatori possano organizzare da soli la formazione futura.

Inoltre, per aiutarli in alcune questioni tecniche, è stato sviluppato un viewport iperbarico e un corso di manutenzione di base che è stato messo a disposizione della rete di camere iperbariche.

SPONSORIZZAZIONE RCAPP
Corso Direttore della Sicurezza Iperbarica

Per aumentare la sicurezza in un impianto iperbarico, ogni camera dovrebbe avere un addetto alla sicurezza appositamente addestrato, che sovrintende tutto ciò che riguarda la sicurezza in un ambiente iperbarico. Tuttavia, l'addestramento non è sempre la cosa più facile ed economica da fare.

Ogni anno, al fine di assistere le camere bisognose, DAN offre l'opportunità, ad una struttura iperbarica remota, di inviare un membro del personale negli Stati Uniti e di frequentare il Corso di formazione per direttori della sicurezza iperbarica internazionale ATMO.
Ogni camera che partecipa al programma RCAPP può inviare la propria richiesta di sponsorizzazione a DAN Europe
. Tutte le richieste ricevute vengono valutate e, tra queste, viene scelto un candidato.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Utilizza il modulo sottostante per inviarci un'e-mail. Ti risponderemo il prima possibile.

Consulta la nostra Informativa sulla Privacy