Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi
CHE COS'È HIRA

Il programma HIRA di DAN aiuta i proprietari, gli operatori, il personale e i professionisti della subacquea a identificare i rischi prima che causino infortuni o perdite. Concentrandosi su valutazioni realistiche e pragmatiche dei rischi, che potrebbero causare esiti gravi, il programma fornisce gli strumenti e le strategie per ridurre gli incidenti in modo proattivo.
Il programma è gratuito per gli iscritti DAN PRO, CLUB e ai DAN Business Partner, e rappresenta un modo proattivo di promuovere la sicurezza, mantenendo in buona salute il nostro settore.

LIVELLI
Perchè HIRA?

Il beneficio primario dell'implementazione del programma HIRA del DAN è la riduzione della probabilità, serietà e impatto degli incidenti.
Tuttavia, i benefici sono di ancora più vasta portata...

  • Minimizzare la gravità degli incidenti e il loro impatto sulla vostra azienda.
  • Ridurre gli infortuni ai vostri clienti e al vostro personale.
  • Ridurre i costi di infortuni e responsabilità legali sul lungo termine.
  • Migliorare la formazione e fidelizzazione del personale.
  • Utilizzare al meglio gli sforzi di marketing del DAN; il DAN promuoverà la vostra azienda e i risultati HIRA raggiunti.
  • Istituire e mantenere la cultura della sicurezza all'interno del vostro centro diving.

Una storia fatta di attività condotte con successo e in sicurezza è un buon indicatore che la tua è una realtà sana e ben gestita, ma non significa che tu non sia a rischio. Il rischio è sempre presente, nonostante i migliori sforzi. Il programma HIRA ti permette di osservare la tua attività con occhio critico, secondo una serie di criteri.
È fin troppo facile, anche per i più esperti, diventare troppo sicuri di sè e trascurare vecchi e nuovi pericoli. Completare il programma HIRA può ulteriormente migliorare una corretta gestione del rischio, ma il processo stesso ha valore tanto quanto il risultato, e sarai in grado di stabilire una base di riferimento per misurare i pericoli relativi ada attività future.

In qualità di operatore subacqueo, il programma HIRA ti introdurrà a campi completamente nuovi nella gestione del rischio e della responsabilità. Una gestione organizzata del rischio, così come avviene nel settore aerospaziale e sanitario, non esiste attualmente nel settore subacqueo, anche se questioni legali e perdite sono simili. Il rischio è ovunque ed è facile trascurare i pericoli. Come operatori e responsabili della sicurezza dei nostri dipendenti e clienti, non possiamo permettercelo. Il programma rappresenta uno strumento di controllo per noi stessi e un modo per non dare la sicurezza per scontata. L'assenza di incidenti non significa necessariamente sicurezza.

Anche i professionisti della subacquea che non possiedono un centro immersioni o un negozio, affrontano numerosi pericoli, sia dentro che fuori dall'acqua. Essere in grado di identificare i problemi relativi alle varie attività, gestire la responsabilità e persino i clienti è fondamentale perché i professionisti possano proteggere se stessi e i loro studenti, ed operare con successo.I professionisti devono affrontare i rischi derivanti dall'insegnamento, dal trasporto di attrezzature e studenti, dalla gestione o dall'organizzazione di charter e molti altri aspetti legati all'attività subacquea. Si tratta di questioni e pericoli spesso trascurati. Il programma HIRA è stato progettato per porre rimedio a questa situazione e tenerti al sicuro mentre insegni e proteggi i tuoi studenti.

Il programma è stato progettato per aiutare l'industria subacquea a prosperare, ridurre le perdite e prevenire gli infortuni. L'industria subacquea non può sopravvivere senza i suoi professionisti, e la promozione della sicurezza non può essere demandata ai soli subacquei ricreativi. Il programma è gratuito per gli iscritti DAN PRO, CLUB e ai DAN Business Partner, e rappresenta un modo proattivo di promuovere la sicurezza, mantenendo in buona salute il nostro settore.

Il programma HIRA è stato concepito per tutti i professionisti della subacquea. E' rivolto a istruttori, operatori charter, gestori di negozi, business o associazioni che offrono corsi di sport acquatici come fonte secondaria di reddito. Data l'ampia base di utenti potenziali, non tutti i livelli del programma saranno applicabili e starà a te determinare di quali potrai beneficiare. HIRA mira ad aiutarti nella gestione dei rischi, non un programma di audit o di conformità. L'obiettivo è quello di aiutare gli operatori capaci e motivati a migliorare le loro attività e limitare la loro responsabilità civile.

LIVELLI HIRA
LIVELLO 1

Il Livello 1 rIchiede che un operatore o professionista della subacquea abbia la formazione e l'attrezzatura fondamentale per gestire un infortunio e i piani e le procedure per reagire ad un'emergenza.
Il Livello 1 é un'autovalutazione e si completa online.

VAI AL LIVELLO 1
LIVELLO 2

Il Livello 2 richiede una formazione aggiuntiva oltre all'implementazione e la pratica di una più vasta gamma di procedure operative e piani d'azione di emergenza. Come il Livello 1, il Livello 2 é un'autovalutazione e si completa online.
Dopo aver completato il Livello 1, i partecipanti riceveranno l'invito a partecipare al Livello 2.

VAI AL LIVELLO 2
LIVELLO 3

HIRA Livello 3 è una valutazione comprensiva e dettagliata dei pericoli. A questo livello, quasi tutti gli aspetti delle attività commerciali e subacquee sono presi in considerazione e sono richiesti Piani di Emergenza aggiuntivi basati sui vari ambiti delle attività. Questo livello può essere completato online o condotto in loco su richiesta.

Maggiori dettagli saranno disponibili al più presto.

HIRA LIVELLO 1

La partecipazione al programma è gratuita per gli iscritti DAN e per i Business Partner - Centri Immersioni - Operatori Subacquei - Istruttori Subacquei

Participa - Centri Immersioni, Operatori Subacquei
Partecipata - Istruttori Subacquei

 

REQUISITI

Formazione: Personale formato in pronto soccorso e RCP (BLS) e somministrazione di ossigeno.
Attrezzatura: Kit di pronto soccorso e unità di ossigeno disponibili prontamente sul sito d'immersione o in piscina.
Assicurazione: Richiesta copertura assicurativa aziendale generica e/o di responsabilità professionale.
Procedure operative standard

  • Briefing di sicurezza pre-immersione (in piscina e sul sito d'immersione)
  • Briefing di sicurezza in barca
  • Briefing post-immersione e conteggio dei presenti post-immersione usando una checklist cartacea

Piani di azione di emergenza: Piani di emergenza creati per situazioni di subacqueo disperso, lesioni subacquee e lesioni di altro genere.

HIRA LIVELLO 2

Dopo aver completato il Livello 1, i partecipanti riceveranno l'invito a partecipare al Livello 2.


La partecipazione al programma è gratuita per gli iscritti DAN e per i Business Partner - Centri Immersioni - Operatori Subacquei - Istruttori Subacquei

 

REQUISITI

Formazione:

  • La formazione aggiuntiva include la gestione di infortuni causati da organismi marini pericolosi (ove applicabile), esami neurologici e DAE se non già incluso nei corsi precedenti.
  • Certificazione minima di istruttore di pronto soccorso da un anno (solo per le aziende).

Attrezzatura:

  • Defibrillatore automatico esterno (DAE).

Procedure Operative Standard:

  • Manutenzione di kit di pronto soccorso e unità di ossigeno.
  • Disposizione per mancato servizio in caso di persona non idonea ad immergersi.
  • Esercitazioni e simulazioni di emergenza regolari.

Piani di azione di emergenza: Piani di azione di emergenza addizionali a seconda dell'ambito delle attività – checklist in dotazione.

RISORSE (in aggiunta alle risorse di Livello 1)

Guida alla Creazione di un Piano di Sostenibilità Ambientale

DIVING SAFETY OFFICER (DSO)

I DAN Diving Safety Officer sono subacquei professionisti che hanno seguito un percorso formativo volto all'identificazione dei pericoli e alla valutazione dei rischi.
Collaborano con i centri immersione, per i quali sviluppano procedure operative standard e piani di assistenza in emergenza.
Sono anche in grado di attivare tutte le azioni necessarie per il raggiungimento del livello HIRA III.

Diving Safety Advisor

Alcuni tra loro saranno formati come Diving Safety Advisors (DSA). Il loro compito sarà aiutare DAN nella promozione ed espansione di HIRA III e fornire consulenza e orientamento gratuiti ai partecipanti HIRA. Potranno, inoltre, effettuare, dietro compenso, l'identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi nei centri immersione, rilasciando un rapporto dettagliato una volta completata la valutazione.

Per maggiori informazioni o per partecipare al corso invia un'e-mail con il tuo CV
IL CORSO

Il corso DAN DSO dura 6 giorni e si compone di sessioni teoriche e pratiche. Vista la sua specificità, il corso è riservato ad un gruppo selezionato di professionisti del settore subacqueo. Gli argomenti del corso includono:

  • Valutazione e mitigazione dei rischi
  • Ergonomia del rumore e della luce
  • Sicurezza antincendio
  • Ossigeno-pulizia
  • Lubrificanti e sigillanti
  • Compressori I Erogatori | Aria compressa per immersioni SCUBA
  • Lezioni di medicina subacquea (4)
  • Aspetti ecologici
  • Camere iperbariche
  • Pianificazione business sostenibile
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Programma di miglioramento della sicurezza
  • Piani di assistenza in emergenza
  • Manuale sicurezza
  • Come effettuare una valutazione HIRA
  • Valutazioni pratiche in loco

Il corso viene insegnato da personale esperto DAN e la lingua ufficiale è l'inglese. Per maggiori informazioni o per partecipare al corso, invia un'e-mail con il tuo CV a [email protected]