Eccellenza nella sicurezza: prima certificazione DAN HIRA3 alla Salvataggio Lugano

Lugano, 26 luglio 2021 - La Società Svizzera di Salvataggio / Sezione Lugano ha ottenuto il più alto riconoscimento nel campo della sicurezza subacquea, rilasciato da DAN (Divers Alert Network) Europe, l'organizzazione medico-scientifica di riferimento del settore sub.

La certificazione HIRA3 è stata rilasciata ufficialmente in occasione di una conferenza pubblica con stampa ed addetti ai lavori domenica 25 luglio presso la sala conferenze del Circolo Velico Lugano, in via Foce.

Erano presenti gli specialisti DAN, lo staff SSS Lugano, oltre ad autorità cittadine e a componenti di altre organizzazioni locali votate alla sicurezza. 

La certificazione è arrivata come coronamento di una collaborazione pluriennale tra DAN ed SSS Lugano e di un lavoro continuo di consulenza e valutazione che ha riguardato tutti gli aspetti di gestione del centro subacqueo, focalizzato su riduzione e mitigazione del rischio e che include elementi come formazione al primo soccorso, uso di attrezzature d'emergenza adeguate, procedure operativepiani d'azione in emergenza.

Il livello HIRA3 rappresenta a tutti gli effetti un'eccellenza internazionale per quanto riguarda i diving center gestiti in sicurezza. La SSS Lugano è la prima organizzazione di soccorso al mondo ad ottenere HIRA3, un riconoscimento che arriva proprio mentre si celebra il 70° anno dalla sua fondazione. 

"Nonostante lo sviluppo tecnologico del settore e l'utilizzo di attrezzature sempre più performanti e sicure, gli incidenti subacquei continuano ad accadere. Una gestione organizzata del rischio, così come avviene nel settore aerospaziale e sanitario, non esiste attualmente nel settore subacqueo e il programma HIRA mira a colmare almeno in parte questo vuoto - dichiara Guy Thomas, Director of Safety di DAN Europe. "Qui alla SSS Lugano ho trovato una gestione ottimale delle operazioni subacquee, delle procedure ben formulate e dei meccanismi di controllo efficaci. Desidero esprimere i miei complimenti a chi negli ultimi anni ha lavorato duramente per ottenere la certificazione. Continueremo a lavorare in partnership con la SSS perché questi risultati siano patrimonio di tutti." - conclude Thomas. 

Patrick Tempobono, Commissario tecnico sub e Vice Capo Operativo della SSS Lugano dichiara: "Mi sono occupato di accrescere sensibilmente gli standard di sicurezza all’interno della Salvataggio Lugano seguendo passo dopo passo quanto richiesto da HIRA, ottenendo nel 2018 il livello 1, nel 2019 il livello 2 e quest'anno il terzo e più ambito livello. Siamo molto orgogliosi di essere i primi al mondo come ente di soccorso ad avere ricevuto questa certificazione. La sicurezza è una cosa da non sottovalutare e ogni aspetto deve essere curato. Non si può lasciare nulla al caso ed è molto importante avere delle procedure e degli EAP (piano d’azione di emergenza) sempre aggiornati. Durante l’ispezione, ogni minimo dettaglio è stato controllato senza tralasciare nulla. Ogni procedura controllata aveva una spiegazione ed era chiaro cosa sarebbe potuto accadere se non fosse stata eseguita. Ho avuto la fortuna, su autorizzazione di DAN, di  tradurre il manuale HIRA dall’inglese all’italiano, e intendo ringraziare di cuore tutto lo Staff DAN per avermelo concesso perché mi ne sono stato onorato. Spero che con il mio contributo anche altri centri subacquei o di soccorso di lingua italiana possano seguire il manuale per ottenere la certificazione. Vorrei  ringraziare tutto il comitato, gli istruttori, i piloti, i sub e gli apneisti della Salvataggio Lugano per aver seguito le direttive e per aver contribuito a raggiungere questa prestigiosa certificazione.”

HIRA, un programma globale

Il programma HIRA (Hazard Identification and Risk Assessment) è internazionale, lanciato nel 2018 e condotto dalle diverse organizzazioni DAN presenti nel mondo (DAN America, DAN Europe, DAN Southern Africa, DAN Asia-Pacific, DAN Japan). Mira ad accrescere sensibilmente gli standard di sicurezza delle operazioni subacquee, ridurre le perdite e prevenire gli infortuni. Attualmente nei territori di competenza DAN Europe le certificazioni rilasciate sono 285 per il livello HIRA1 a fronte di 576 richieste, 18 certificazioni per HIRA2 su 88 richieste, ed un'unica certificazione (SSS Lugano) per HIRA3.

 


 

DAN Europe

DAN Europe assiste e protegge tutti i subacquei attraverso la più estesa ed affidabile rete di medici subacquei nel mondo, ed offre alla comunità numerosi servizi innovativi, tra cui la prima assicurazione ideata specificamente per i subacquei. DAN conduce ricerche scientifiche per comprendere meglio la fisiologia dell'immersione e condivide le conoscenze per rendere l'attività subacquea sempre più sicura ed accessibile. DAN sviluppa anche programmi educativi di primo soccorso per preservare la vita, dentro e fuori dall'acqua. Riconosciamo la bellezza e la fragilità del Pianeta Blu, e agiamo come ambasciatori della sostenibilità all'interno della nostra comunità.

 

SSS Lugano

La sezione di Lugano della Società Svizzera di Salvataggio viene fondata nel 1951 con lo scopo primario di formare salvatori esperti, in grado di intervenire con prontezza in caso di
incidente. Oggi, dopo 70 anni di attività, l’associazione conta circa 70 soci attivi, suddivisi fra piloti, operatori subacquei, operatori di superficie, cinofili e apneisti, reperibili in caso di urgenza. La società dispone inoltre di due natanti ed un veicolo completamente equipaggiati, che sono utilizzati per interventi urgenti, allenamenti, esercitazioni, picchetti e servizi vari. La sede della SSS Lugano è situata alla Foce del Cassarate presso il Porto Comunale. Vengono organizzati corsi di salvataggio e di subacquea, aperti al pubblico. Tra le altre attività in calendario, infine, iniziative con le scuole e con le istituzioni della Città di Lugano.

 

Contatto stampa DAN Europe
Cristian Pellegrini
[email protected] 

Contatto SSS Lugano
Patrick Tempobono
[email protected]