MPA ENGAGE, il progetto europeo sul cambiamento climatico nel Mediterraneo

12 novembre 2020 - DAN Europe partecipa con entusiasmo a MPA ENGAGE, il progetto europeo focalizzato sugli effetti del cambiamento climatico nel Mediterraneo, che coinvolge sette Aree Marine Protette (AMP) in sei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum: Albania, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta e Spagna.

Il progetto è partito a novembre 2019 ed avrà una durata totale di tre anni. Sono previste attività di monitoraggio, valutazione della vulnerabilità e Citizen Science in ambito AMP. I risultati ottenuti permetteranno di individuare le migliori pratiche da capitalizzare a livello europeo.

Guida il progetto l'Institut de Ciències del Mar del Consiglio Spagnolo Ricerche (CSIC), insieme ad una serie di partner, tra i quali università, istituti di ricerca, istituzioni pubbliche locali e nazionali, rappresentanti del settore privato e OGN. E' previsto anche il coinvolgimento di cittadini, subacquei e pescatori, attraverso azioni specifiche.

Gli obiettivi del progetto:

  • Incrementare la conoscenza degli ecosistemi marini costieri e capire le interazioni che questi hanno con le attività umane (compresi gli impatti ad esse legate) e con gli effetti dei cambiamenti climatici.
  • Implementare i protocolli standardizzati per il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici.
  • Valutare la vulnerabilità ai cambiamenti climatici degli ecosistemi marini e delle attività socio-economiche (azione propedeutica alla redazione dei piani di adattamento).
  • Coinvolgere gli stakeholder locali e promuovere attività di Citizen Science.

Il ruolo di DAN Europe è quello di coinvolgere i subacquei ricreativi nelle azioni di Citizen Science, guidate dalle organizzazioni scientifiche in collaborazione con le Aree Marine Protette. DAN Europe, in collaborazione con PADI, metterà a disposizione la sua lunga esperienza nell'industria subacquea e le sue competenze tecniche per creare un nuovo corso in Marine Citizen Science che includa standard di formazione, linee guida per gli istruttori e materiale didattico.

 

Partner del progetto

AMP Portofino, Parco Nazionale di Brijuni ,Parco Nazionale Calanques, Università Politecnica delle Marche, Stazione Zoologica Anthon Dohrn, Parco Nazionale di Zakynthos, AMP Tavolara Punta Coda Cavallo, Regione Catalogna, Regione Liguria, MIO-ECSDE, Università di Vigo, Associazione per la protezione della fauna acquatica dell’Albania.